Frutta che fa dimagrire: quale preferire per perdere peso?

 

La frutta aiuta a dimagrire e serve per rimanere in salute, ma bisogna consumare solo quella poco calorica e soprattutto preferire le qualità poco zuccherine. 

 

 Ecco le qualità di frutti che vi aiuteranno a perdere peso:

  • Pompelmo: contiene pochissime calorie, ha un alto contenuto di acqua, da senso di sazietà per lungo tempo.
  • Limone: accelera il metabolismo, contiene pectina che riduce il senso di fame.
  • Arancia: contiene pochissime calorie, ha un alto contenuto di acqua, favorisce la diuresi, da senso di sazietà per lungo tempo.
  • Mela: contiene tantissime fibre e acqua e favorisce il senso di sazietà.
  • Pera: contiene molte fibre e favorisce il senso di sazietà.
  • Pesca: è ricca di fibre, vitamine e antiossidanti.
  • Melone: è ricco di acqua e di fibre, aiuta a rimuovere le tossine e aumenta il senso di sazietà.
  • Melograno: contiene pochissime calorie ed è ricco di vitamine e antiossidanti.
  • Lamponi: sono poco calorici, ricchi di antiossidanti e ottimi come spuntino.
  • Mirtilli: sono ricchissimi di antiossidanti, aiutano a rimuovere le tossine e migliorano la circolazione sanguigna.

 

Quanta frutta bisogna mangiare al giorno?

Bisogna mangiare frutta due volte al giorno, se possibile lontano dai pasti. È una soluzione perfetta per uno snack o per la merenda anche se il momento migliore per consumare la frutta è al mattino perché fornisce al corpo le giuste energie per affrontare al meglio la giornata. Mangiare frutta aiuta a dimagrire, ma non la si può mangiare senza alcun controllo proprio perché è ricca di zuccheri, anche se semplici.

 

Consumare frutta e verdura ogni giorno riducono la mortalità e il rischio di sviluppare malattie coronariche. Frutta e verdura riducono anche il rischio di infarti e ictus. Gli studi scientifici dicono che bisogna consumare 5 porzioni al giorno di frutta/verdura, che sono circa 400 grammi, una quantità minima consigliata per rimanere in salute e in forma. Scegliete frutta di colore diverso, viola blu, giallo rosso, arancio, bianco e verde sono i colori da scegliere per rimanere in forma e per ottenere tutti i benefici della frutta.

 

Purtroppo a causa di ritmi frenetici e pasti fuori casa non è sempre possibile assicurare al nostro corpo tutti i nutrienti presenti nella frutta (e nella verdura) per meglio pianificare sempre i pasti in modo tale da assicurarti la giusta assunzione dei nutrienti necessari al tuo corpo.

 

Come sempre vi ricordiamo che nessun alimento è in grado di farvi dimagrire senza sforzo e nonostante le sue eccellenti qualità, neanche la frutta riuscirà a farvi perdere il peso in eccesso senza che seguiate uno stile di vita attivo e una dieta sana.

 

Ricordate di fare attività fisica per perdere peso: sono sufficienti dai 15/30 minuti al giorno per mantenersi sempre attivi, perdere peso e risvegliare il metabolismo. Per qualsiasi dubbio riguardo la dieta chiedete consiglio ad un medico e ad un nutrizionista. Evitate le diete fai da te.

 

La frutta da evitare se si vuol dimagrire

Non tutta la frutta fa dimagrire, la frutta secca ad esempio è sconsigliata se si desidera perdere peso. La frutta secca fa bene alla salute, ma va consumata in quantità molto modeste, soprattutto se si desidera dimagrire.

 

La frutta secca è molto calorica perché non contiene acqua, ma è ricca di minerali e fibre. Non bisogna eliminare totalmente la frutta secca dalla propria dieta perché contiene acidi grassi insaturi come gli omega 3, vitamine e sali minerali come ferro, magnesio e calcio.

 

Anche il cocco deve essere evitato se si desidera seguire una dieta poco calorica. Il cocco anche se contiene tantissime sostanze benefiche, deve essere consumato in quantità ridotte.

 

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