Dieta Crudo "Leonardo"


Lunedì

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza  zuccheri aggiunti.

Spuntino: Una spremuta

Pranzo: 100 g di ricotta di mucca senza lattosio, insalata di carote, sedano e finocchio una fetta di pane integrale.

Merenda: Un frutto di stagione 

Cena: Crema di pomodoro (frullate 2 pomodori con mezzo spicchio di aglio, mezzo peperone, un pizzico di sale), 150 gr di alici marinate in succo di limone, 200 gr di insalata mista  (condita con un cucchiaino di olio).


Martedì


Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 4 biscotti secchi 

Spuntino:Un frutto a scelta

Pranzo: 80g di friselle integrali con pomodoro fresco, 40g di tonno al naturale in vetro, origano e un cucchiaio d’olio

Merenda: Frutta secca come mandorle, anacardi , noci e semi ( fino a 30g)

Cena: 150g di carpaccio di manzo ( condito con olio e limone ); verdure crude miste


Mercoledì


Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti

Spuntino: Un centrifugato di verdure (carote, sedano, finocchi, pomodori, cetrioli) o una spremuta di frutta 

Pranzo: Una caprese con 80g di mozzarella senza lattosio e 100g di pomodori, insalate verde, un panino integrale 

Merenda: frutta fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: 200g di carpaccio di pesce spada (condito con olio e limone), insalata di valeriana e radicchio


Giovedì


Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 2 fette biscottate integrali con miele o marmellata senza  zuccheri aggiunti, 3 noci

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Verdure crude miste ( condite con olio, pepe e succo di limone ); 6 fettine di salmone affumicato

Merenda: Frutta fresca o verdure di stagione

Cena: 150g di carpaccio di branzino, insalata mista o verdure crude a piacere


Venerdì


Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: 100g di prosciutto crudo sgrassato, una grande insalata mista

Merenda: Frutta secca come mandorle, anacardi , noci e semi ( fino a 30g)

Cena: 100g di bresaola , con songino, rucola, noci e 2 pere ( condita con aceto balsamico e olio )

Sabato


Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè e latte senza lattosio, 2 fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti, 3 noci

Spuntino: Un centrifugato di verdure (carote, sedano, finocchi, pomodori, cetrioli) o una spremuta di frutta 

Pranzo: Formaggi misti (senza lattosio) accompagnati con verdure crude (carote, sedano e finocchi) condite con olio, limone e pepe 

Merenda: Frutta fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: 150g di carpaccio o tartara di manzo, insalata mista o verdure crude a piacere 

Domenica


Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Insalata mista con pomodorini e 100g di tonno al naturale in vetro

Merenda: Frutta fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: Bruschetta con peperoni crudi conditi con olio extravergine d’olive, bruschetta con olive nere, bruschette con pomodoro e basilico, contorno di sedano, carote, cetrioli e finocchi )

 

AVVERTENZE

 

Il consumo di alimenti crudi (frutta, verdura, pesce e carne), produce molteplici effetti benefici sulla salute e sulla linea, in quanto fornisce tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno (cuocere i cibi oltre il calore  del sole sulla Terra, oltre i 35° circa, fa perdere a molti di loro vitamine, minerali e soprattutto enzimi necessari all’organismo per il metabolismo), facilita la digestione, depura l’organismo e crea un maggiore senso si sazietà, grazie alla presenza di vitamine, fibre e a tutto il gusto che solo un alimento crudo possiede. 

Naturalmente, la cottura dei cibi ne aumenta però la conservazione. Quindi ricordiamo di tenere carne e pesce crudi nel nostro frigo solo per 24 ore, mentre la verdura e la frutta fresche devono essere consumate entro 3 giorni circa.

Ecco dunque lo schema di una dieta dimagrante di cibi solo crudi, per perdere circa 3 chili in due settimane e ripartire in energia e salute.

- non è concesso l’uso di sale e lattosio 

- non usare zucchero, è concesso un dolcificante che non sia fruttosio;

- tutti i cibi sono da intendersi nella quantità che si desidera tranne quando la quantità è indicata

- sottoporsi a 24 ore di "digiuno" due volte al mese nei giorni di luna piena e luna nuova , dove si consumeranno solo acqua, spremute di frutta e centrifugati di verdure ;

L’assunzione di acqua e limone al mattino favorisce la diuresi ed è disintossicante. Importante è bere almeno 3 lt. di acqua naturale al giorno con ph alcalino superiore a 7, soprattutto al mattino a digiuno: Fabia/Boario ph 7.2, Rocchetta ph 7.4, S.Benedetto Pellegrino/S.Francesco ph 7.7 Levissima/Panna ph 7.8, Vera/Lora ph 8. È possibile sostituire quello che non piace con alimenti a basso indice glicemico, qui sotto indicati: 

Frutta: ogni tipo di frutta tranne banane, uva, fichi, cachi 

-sono concessi 4cucchiaini di olio a crudo al giorno (da distribuire tra il pranzo e la cena ). Le pietanze possono essere insaporite con ogni tipo di spezia

 

 

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