Dieta Elisir LDG

 

Lunedì

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza  zuccheri aggiunti.

Spuntino: Un frutto di stagione 

Pranzo: 100 g di ricotta di mucca senza lattosio, contorno di melanzane grigliate 

Merenda: frutta fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: Zuppa di legumi e un uovo sodo 

 

Martedì

Colazione:Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: Un frutto di stagione 

Pranzo: 80g di pasta integrale di Avena al pomodoro e verdure di stagione a piacere  

Merenda: Frutta secca come mandorle, anacardi , noci e semi ( fino a 30g)

Cena: 150g di carpaccio di manzo al limone, con verdure grigliate

 

Mercoledì

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti

Spuntino: Un centrifugato di verdure (carote, sedano, finocchi, pomodori, cetrioli) o una spremuta di frutta 

Pranzo: 80g di insalata di farro con verdure 

Merenda: frutta  fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: 200g di carpaccio di pesce spada al pepe verde con insalata di valeriana e radicchio 

 

Giovedì

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 2 fette di pane integrale tostato, con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti 

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: 80g di pasta integrale al pomodoro, contorno di zucchine bollite condite a piacere

Merenda: Frutta secca come mandorle, anacardi ,  noci e semi ( fino a 30g)

Cena: Una sogliola o un orata cotta a piacere, fagioli lessi conditi con succo di limone 

 

Venerdì

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: Un frutto di stagione 

Pranzo: 80 gr di zuppa di Quinoa 

Merenda: Frutta secca come mandorle, anacardi , noci e semi ( fino a 30g)

Cena: Un uovo sodo con contorno di spinaci o cicoria saltata in padella


Sabato

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè e latte senza lattosio, 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Un centrifugato di verdure (carote, sedano, finocchi, pomodori, cetrioli) o una spremuta di frutta 

Pranzo: 80 gr. di pasta di Kamut con pachino e rucola , contorno di verdure a piacere

Merenda: frutta fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: Bistecca di vitello ai ferri, verdure a piacere

 

Domenica

Colazione: Un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto, caffè o tè, 3 fette di pane integrale tostato o fette biscottate integrali con miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: Un frutto di stagione 

Pranzo: 80 gr di riso integrale o basmati con mix di verdure 

Merenda: frutta fresca o verdure di stagione a piacere

Cena: Un uovo sodo, una porzione di lenticchie 

 

AVVERTENZE

Con questa dieta si possono perdere fino a 4 kg., ma bisogna attenersi scrupolosamente a quanto indicato.  I principi della DIETA  ELISIR… LDG  sono: 

- Assumere gli alimenti a maggiore contenuto calorico, come carboidrati e grassi fino alle ore 15 perché vengono bruciati velocemente grazie all’azione degli ormoni tiroidei e surrenalici.

- prediligere il consumo di cereali, pane e farine integrali biologiche; 

- carne, pesce, verdure, uova devono invece costituire i principali componenti del pasto serale perché favoriscono la sintesi dell’ormone della crescita, fondamentale per il consumo dei grassi, potenziando i muscoli (massa magra) e inducono la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno;

- non è concesso l’uso di sale e lattosio 

- non usare zucchero, è concesso un dolcificante che non sia fruttosio;

- tutti i cibi sono da intendersi nella quantità che si desidera tranne quando la quantità è indicata

- sottoporsi a 24 ore di "digiuno" due volte al mese nei giorni di luna piena e luna nuova , dove si consumeranno solo acqua, spremute di frutta e centrifugati di verdure ;

L’assunzione di acqua e limone al mattino favorisce la diuresi ed è disintossicante. Importante è bere almeno 3 lt. di acqua naturale al giorno con ph alcalino superiore a 7, soprattutto al mattino a digiuno: Fabia/Boario ph 7.2, Rocchetta ph 7.4, S.Benedetto Pellegrino/S.Francesco ph 7.7 Levissima/Panna ph 7.8, Vera/Lora ph 8. È possibile sostituire quello che non piace con alimenti a basso indice glicemico, qui sotto indicati: 

Carne: Ogni tipo di carne magra: vitello, maiale, pollo, tacchino, capretto, agnello, manzo. 

Pesce: Sono ammessi: rombo, sogliola, orata, spigola, trota, polpo, calamaro (pesce azzurro in generale). 

Legumi freschi e secchi: Piselli, fagioli, ceci, lenticchie. 

Verdura: asparagi, funghi, carciofi, barbabietole, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore sedano cetriolo, melanzana, porri, piselli, peperoni, ravanelli, zucchine, zucca, pomodori, insalate (cicoria, indivia scarola, spinaci, rucola, radicchio)  

Frutta: ogni tipo di frutta tranne banane, mango, papaya, uva, fichi , cachi, ananas, anguria, melone  

-sono concessi 4cucchiaini di olio a crudo al giorno (da distribuire tra il pranzo e la cena )

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