Dieta Lisa


Lunedì

Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Petto di pollo grigliato con limone e olio d’oliva, con contorno di verdure lesse

Merenda: Un frutto di stagione o yogurt senza lattosio 

Cena: Orata al forno con contorno di pomodorini e zucchine


Martedì


Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Uovo in camicia con sottiletta, con contorno di fagiolini o verdure cotte o crude

Merenda: Un frutto di stagione o yogurt senza lattosio

Cena: Bistecca alla griglia con spinaci o cicoria saltata in padella


Mercoledì


Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione 

Pranzo: Insalata mista con mozzarella di bufala 

Merenda: Un frutto di stagione o yogurt senza lattosio

Cena: Nasello lesso con pomodoro, o con sedano e carota


Giovedì


Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Fino a 200 gr.  di prosciutto crudo e melone

Merenda: Frutta fresca o verdure di stagione

Cena: Polpo lesso con olio e prezzemolo, verdure grigliate


Venerdì


Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Carpaccio di bresaola con rucola

Merenda: Un frutto di stagione o yogurt senza lattosio

Cena: Frittata di uovo e zucchine

Sabato


Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: 80 gr. di tonno al naturale con pomodori o insalata verde 

Merenda: Un frutto di stagione o yogurt senza lattosio

Cena: Zuppa di legumi (zuppa di fagioli, di ceci, di lenticchie), con contorno di verdura cotta condita con limone

Domenica


Colazione: 2 fette biscottate integrali o 1 fetta di pane integrale tostato con olio d’oliva, burro, miele, o marmellata senza zuccheri aggiunti, o cereali integrali, latte magro, caffè o tè.

Spuntino: Un frutto di stagione

Pranzo: Straccetti di carne con funghi champignon

Merenda: Un frutto di stagione o yogurt senza lattosio

Cena: Filetto di merluzzo con pomodoro e olive nere

 

AVVERTENZE

 

Con questa dieta si possono perdere fino a 4 kg. la prima settimana, ma bisogna attenersi scrupolosamente a quanto indicato:

• Bere almeno 2 lt. di acqua naturale al giorno con ph alcalino superiore a 7, soprattutto al mattino a digiuno: Fabia/Boario ph 7.2, Rocchetta ph 7.4, S.Benedetto Pellegrino/S.Francesco ph 7.7 Levissima/Panna ph 7.8, Vera/Lora ph 8. 

• È possibile sostituire quello che non piace con alimenti a basso indice glicemico, qui sotto indicati: 

Carne: Ogni tipo di carne magra come vitello, maiale, pollo, tacchino, capretto, agnello, manzo. 

Pesce: Sono ammessi: rombo, sogliola, orata, spigola, trota, polpo, calamaro (pesce azzurro in generale). 

Verdura: asparagi, funghi, carciofi, bieta, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, sedano, carote, cetriolo, melanzana, porri, peperoni, ravanelli, zucchine, zucca, pomodori, insalate (cicoria, indivia scarola, spinaci, rucola, radicchio).

Legumi freschi e secchi: piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave.

Frutta: ogni tipo di frutta, moderano il consumo di fichi, kaki, uva, banane, ananas, melograni.  

• Sono concessi 4 cucchiaini di olio d’oliva a crudo al giorno (da distribuire tra il pranzo e la cena).

• Usare solo il sale rosa Himalaya. Il sale rosa Himalaya è di gran lunga il più puro disponibile sulla terra, essendosi formato circa 250 milioni di anni fa, quando il nostro pianeta non era contaminato da sostanze chimiche e rifiuti, contrariamente al comune sale raffinato contiene 84 oligominerali, tra i più importanti: potassio, calcio, magnesio, ferro. 

• Non usare zucchero, è concesso un dolcificante che non sia fruttosio.

• Non mangiare assolutamente fuori pasto.

Tutti i cibi sono da intendersi nella quantità che si desidera.

 

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