Dieta Semidissociata Stefania


Lunedì      

Colazione: 2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino:  1 spremuta di agrumi o 1 frutto di stagione

Pranzo: 80 gr. di riso preparato con 2 mestoli di brodo vegetale, insalata mista con indivia e carote

Merenda: 1 frutto di stagione

Cena: minestrone di verdure, sogliola alla griglia insaporita con aromi a piacere.


Martedì 

Colazione: 2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino: 1 yogurt magro alla frutta

Pranzo: 80 gr. di riso con le zucchine, fagiolini conditi con olio e succo di limone      

Merenda:  1 frutto di stagione

Cena: orata al forno con pomodorini pachino, verdure miste grigliate


Mercoledì 

Colazione: 2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino:1 spremuta di agrumi o 1 frutto di stagione

Pranzo:   80 gr. di risotto con radicchio rosso, insalata mista con indivia e carote

Merenda: 1 frutto di stagione

Cena: merluzzo cotto a piacere, 1 grande insalata mista, mais, finocchi, lattuga, rucola, pomodori, sedano


Giovedì

Colazione:2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino: 1 yogurt magro alla frutta

Pranzo: 80 gr. di riso con asparagi, insalata verde mista con carote

Merenda: 1 frutti di stagione

Cena: 1 passato di verdure, tonno all’olio d’oliva sgocciolato con pomodori.


Venerdì


Colazione: 2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino : 1 spremuta di arance

Pranzo: insalata di riso integrale (50 g) con tonno al naturale sgocciolato e pomodorini freschi a volontà, verdura a piacere

Merenda: 1 frutto di stagione

Cena: 1 grande insalata mista, mais, finocchi, lattuga, rucola, pomodori, sedano e 250 gr di gamberetti sgusciati cotti al vapore

 

Sabato

Colazione: 2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino: 1 yogurt magro

Pranzo: pomodori ripieni di 50 gr. riso cotti al forno con contorno di patate

Merenda: 1 frutto di stagione

Cena: filetto di nasello al forno con contorno di verdure grigliate


Domenica

Colazione: 2 gallette di riso o mais con burro oppure 3 biscotti di riso, latte di riso o latte magro, caffè o tè; in alternativa yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato

Spuntino: 1 frutto di stagione

Pranzo: 80 gr. di risotto ai funghi, verdura cotta a piacere

Merenda: 1 spremuta di agrumi o una macedonia

Cena: spigola cotta a piacere, contorno di peperoni o melanzane

 

AVVERTENZE

Con questa dieta si possono perdere fino a 3 kg. in due settimane ma bisogna attenersi scrupolosamente a quanto indicato; riduce il gonfiore e disintossica poichè favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica.

Si consiglia sempre di utilizzare il riso integrale poichè sazia più velocemente; per condire i piatti meglio utilizzare l’olio extra-vergine d’oliva a crudo (max 4 cucchiaini al giorno) e insaporirlo con le spezie, limitando l’impiego del sale; importante è bere molta acqua naturale, almeno 3 lt. al giorno, soprattutto al mattino a digiuno; non usare zucchero, è concesso un dolcificante che non sia fruttosio; tutti i cibi sono da intendersi nella quantità che si desidera tranne quando la quantità è indicata.

Per conoscere la compatibilità tra i diversi cibi:

Gli alimenti della lista B, neutri, possono essere mangiati con quelli della lista A e della lista C, mentre gli alimenti delle liste A e C non possono mai essere consumati insieme nello stesso pasto..

 

LISTA A                       LISTA B                         LISTA C                  
Carne Ortaggi Biscotti, dolci
Latticini Olio Pane
Pesce Burro Pasta
Uova  Frutta Fresca Riso
Frutta Secca   Banane
Legumi   Patate


Rivolgiti ai nostri esperti nutrizionisti e dietologi a Roma per una dieta personalizzata adatta alle tue necessità!

Richiedici informazioni

1000 caratteri rimanenti