L'Acido Ialuronico è la sostanza più diffusa tra i fillers in medicina e chirurgia estetica ed è utilizzato per riempire le rughe, i solchi e per l'aumento del volume di labbra e zigomi. Non tutti sanno che è un componente naturale presente nel tessuto connettivo del nostro organismo distribuito nella pelle, nella cartilagine, nel cordone ombelicale, nei tendini e nelle pareti dell'aorta. La concentrazione di acido ialuronico diminuisce con l'avanzare dell'età causando l'indebolimento della pelle e la formazione di rughe e zampe di gallina. Oltre che in campo estetico, l'acido ialuronico, trova applicazione anche in campo oculistico, in otorinolaringoiatria e in ortopedia.
Prima del trattamento il medico puo’ applicare una crema anestetica oppure eseguire una leggera anestesia locale. Le iniezioni di acido ialuronico si effettuano nella parte più robusta della pelle o al di sotto se l’obiettivo è mirato ad ottenere un effetto volumizzante. Il preparato viene iniettatto mediante ago sottile sulla zona da trattare. La sensazione di dolore e fastidio variano a seconda della zona trattata e dalla sensibilità individuale.
E’ necessario anzitutto sottolineare che i risultati dipendo dalla situazione di partenza del paziente, ma è comunque possibile effettuare dei ritocchi nei mesi successivi in quanto il filler viene riassorbito e il risultato non è definitivo. I risultati finali non possono essere necessariamente paragonati a quelli che si otterrebbero con la chirurgia estetica convenzionale.
La durata dei risultati varia da persona a persona: in alcuni casi possono essere evidenti fino agli otto mesi successi all’intervento, in altri è necessario fare alcuni ritocchi dopo 3 mesi.
Il dolore o il fastidio provocato dalle iniezioni di acido ialuronico varia a seconda della zona trattata e alla sensibilità di ognuno. Generalmente il trattamento viene effettuato senza il ricorso ad anestesia ma in zone del viso come le labbra, ricchissime di capillari e quindi maggiormente sensibili, puo’ essere applicata una crema anestetica o venir praticata una leggerissima anestesia.
L’acido ialuronico puo’ essere utilizzato nelle diverse aree del viso per il trattamento di: Rughe glabellari Rughe Frontali Rughe della bocca Zampe di galline Pieghe naso-labiali Aumento delle labbra Aumento degli zigomi
L’acido ialuronico puo’ presentare alcuni effetti collaterali transitori: tra i più comuni possono presentarsi eritemi, prurito, ematomi risolvibili nell’arco di 24-72 ore. In casi più rari si segnalano nodularità che possono essere risolte con dei semplici massaggi.
Il trattamento con acido ialuronico è sconsigliato nei seguenti casi: o Soggetti atopici e ipersensibilità a componenti presenti nei preparati o Patologie autoimmuni o Gravidanza ed allattamento o Dermatiti virali o batteriche o Predisposizioni a reazioni cheolidee o Endocarditi o angina cronica o Patologie psichiatriche accertate E’ necessario informare il medico di eventuali trattamenti eseguiti in precedenza con altri filler e è consigliato evitare il trucco sulle aree trattate per un periodo di tempo che va dalle 48 alle 72 ore.
con il Prof. Luigi Di Girolamo
Il Saint Louis Hospital è un centro medico fondato e diretto dal Prof Luigi Di Girolamo. Si tratta di una struttura moderna dotata delle migliori apparecchiature specialistiche e di un personale medico esperto e qualificato. Composta da 4 centri a Roma e Provincia, da sempre specializzata nell'uso dell'Ossigeno-ozonoterapia per la cura delle patologie della colonna e delle articolazioni. Il Saint Louis Hospital è un punto di riferimento per la salute e la bellezza, i nostri medici estetici si occupano della cura della persona a 360°.