La luce pulsata ad alta intensità viene utilizzata per la cura e il trattamento di inestetismi e problemi cutanei e avviene attraverso l'emissione controllata di energia luminosa con frequenze diverse a seconda della patologia da trattare.Può essere impiegato per trattare macchie cutanee, couperose, capillari, per la rimozione dei peli superflui in modo permanente e per il fotoringiovanimento cutaneo.
Il trattamento, assolutamente non invasivo, viene effettuato attraverso un apparecchio simile ad un laser che invia impulsi di luce ad intervalli regolari, i quali agiscono negli strati più profondi della pelle. La durata delle sedute varia a seconda dell’ampiezza della zona da trattare. Nella sua applicazione per il ringiovanimento, il flash stimola la produzione di nuovo collagene che rivitalizza la texture e la consistenza della pelle; nell’epilazione permanente, la luce pulsata agisce sul bulbo pilifero, impedendone la ricrescita.
Per una migliore riuscita del trattamento con luce pulsata IPL, è necessario evitare l’esposizione a lampade UVA e ai raggi solari nelle settimane che precedono le sedute. E’ importante anche evitare di assumere farmaci che aumentato la sensibilità alla luce. Nel post-trattamento i filtri solari dovrebbero essere usati costantemente prima dell’esposizione ai raggi solari.
Non sono conosciute controindicazioni relative all’uso della luce pulsata per il ringiovanimento o per l’epilazione definitiva; tuttavia prima di sottoporsi al trattamento è bene consultare un medico per verificare lo stato di salute. I soggetti che, comunque, dovrebbero evitare tale trattamento sono le persone fotosensibili, epilettiche e chi ha una pelle troppo scura o troppo abbronzata. Eventuale rossore post-trattamento è un normale effetto della luce pulsata che tende a scomparire in poco tempo.
Il dolore è spesso paragonato alla sensazione di un leggero pizzicore, quindi facilmente sopportabile. Per questo motivo non si effettua alcun tipo di anestesia.
con il Prof. Luigi Di Girolamo
Il Saint Louis Hospital è un centro medico fondato e diretto dal Prof Luigi Di Girolamo. Si tratta di una struttura moderna dotata delle migliori apparecchiature specialistiche e di un personale medico esperto e qualificato. Composta da 4 centri a Roma e Provincia, da sempre specializzata nell'uso dell'Ossigeno-ozonoterapia per la cura delle patologie della colonna e delle articolazioni. Il Saint Louis Hospital è un punto di riferimento per la salute e la bellezza, i nostri medici estetici si occupano della cura della persona a 360°.