Il Saint Louis Hospital è uno studio polispecialistico specializzato nei trattamenti di ossigeno-ozonoterapia, grazie all'esperienza pluriennale del Prof. Dott. Di Girolamo, responsabile della Societa' di Ossigeno-Ozonoterapia Italiana per la Regione Lazio.
Quali sono i benefici dell’Ossigeno Ozonoterapia e quali le cure che si possono applicare nei vari ambiti della medicina? Lo spieghiamo in questa guida completa per rispondere alle domande che tante persone si fanno sulla terapia con ozono. Precisiamo subito che l’Ossigeno Ozonoterapia è una terapia naturale, perché usa l’ozono (parte attiva dell’ossigeno che respiriamo), e non rientra nella classificazione di medicina alternativa, trattandosi di una terapia convenzionale, riconosciuta a tutti gli effetti.
I benefici sono legati alla ossigenazione del corpo. La terapia si serve di ozono e ossigeno per agire in modi diversi sulla salute, tra i quali:
Questi sono alcuni degli effetti che si possono ottenere con l’Ozonoterapia. Nel paragrafo dedicato, si possono approfondire tutte le patologie trattabili con questa metodica.
La somministrazione può avvenire in modo diversi a seconda dei casi:
Si ricorre a questo metodo per la cura delle malattie da insufficienza circolatoria arteriosa, insufficienza respiratoria e per la sindrome da stanchezza cronica.
Come premesso, le patologie che si possono trattare con l’Ossigeno Ozonoterapia sono diverse e appartenenti a molteplici ambiti della medicina.
Osteoporosi, artrosi, artrite, discopatie della colonna, conflitti discoradicolari, protrusioni ed ernie discali di ogni distretto cervico-dorso-lombare. Lombosciatalgia, sciatica paralizzante, cervicobrachialgie, periartrite scapolo omerale. Epicondiliti, sindrome del tunnel carpale e ulnare. Coxartrosi, periartrite d’anca, gonartrosi, meniscopatie, lacerazioni meniscali e legamentose, lacerazioni nervose e tendinee, lesioni e rotture muscolari. Reumatismo articolare acuto, artrite reumatoide. Spondilopatia artrosica e artritica, artrite psoriasica ossea.
Arteriopatie dal grado I al IV, vasculopatia venosa, flebiti recenti e croniche, coronaropatie, tromboflebiti recenti e croniche, ulcere venose post-flebitiche e diabetiche, varici venose, sclerosi capillare, piaghe da decubito e cancrena, insufficienze venose, vasculiti da ischemia, maculopatie retiniche ischemiche senili e non, linfoedema.
Herpes zoster e simplex, acne, eczema, alopecia areata, caduta dei capelli, foruncolosi, verruche, linfoedema, micosi, eczemi anali e inguinali, piaghe da decubito e diabetiche. Psoriasi e dermatiti da contatto.
Lipodistrofia (cellulite), adiposità localizzate e obesità, cicatrici post-operatorie, rughe, tonificazione della cute. Borse palpebrali superiori e inferiori.
Fascite plantare, morbo di Morton, tallonite, metatarsalgia, distorsioni, ginocchio, meniscopatie traumatiche e degenerative, lesioni legamento collaterale interno ed esterno, crociato anteriore interno ed esterno, tendinopatie achillea anche con lacerazione, tendinite e rottura della cuffia dei rotatori della spalla, ernie discali dei vari distretti (anche cervicali). Recupero fratture e lesioni tendino-muscolari, epicondilite e borsiti.
Broncopatia cronico-ostruttiva e ipertensione polmonare, bronchiti, broncopolmoniti, pleuriti, asma, rinite allergica, broncospasmo, asma bronchiale acuta e cronica di varia natura.
Epatopatie, epatiti acute e croniche da virus A, B e C, esofagiti, gastriti di varia natura, colonpatia da nevrosi e organiche, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, disbiosi intestinale, complicanze del diabete, periferiche neurovascolari con piaghe e ulcere.
Malattie del ricambio, disordini metabolici come ipercolesterolemia, iperglicemia, alterazioni dei componenti del sangue (piastrinosi).
Demenza senile, artrosi, processi infiammatori cronici, dolore cronico, arteriosclerosi, ictus, ischemie, paresi e paralisi, morbo di Parkinson, prevenzione e stabilizzazione Alzheimer.
Cefalee a grappolo, vascolari e tensive, emicranie, depressione, malattie neurovascolari, neuropatie diabetiche e di ogni altro tipo e distretto corporeo, sclerosi multipla e SLA. Esiti neurologici di ischemia cerebrale, epilessia, sindrome di Ménière e Tinnitus.
Immunodeficienze acquisite e non, sindromi autoimmunitarie: tiroiditi, vasculiti, fibromialgie, dermatomiositi, Raynaud, connettiviti, lupus eritematoso. La terapia con ozono in questi casi svolge azione coadiuvante nei trattamenti oncologici radianti e chemioterapici e in Oncologia.
Trattamento della potenza vascolare peniena funzionale e organica, impotenza della donna, coadiuvante nella fertilità.
La terapia con ozono si usa come trattamento di supporto antirigetto, per gestire complicanze infettive post-chirurgiche (post intervento cardiaco, epatico, renale).
Allergie alimentari, da contatto, dermatiti, pollinosi, allergie in genere. Asma allergico, riniti, eczemi.
Otiti esterne e medie. Polipi nasali, sinusiti acute e croniche, mastoiditi, vertigini di vario genere, acufeni.
Retinopatie ischemiche e degenerative, retinopatie diabetiche, maculopatie retiniche di varie eziologie, ipovisus, tra cui da ischemia cerebrale e non, calazio.
Cistiti, cistopieliti, nefriti, insufficienza renale acuta e cronica, ipertrofia prostatica, prostatiti, induratio penis plastica, infezione e micosi dei tratti urinari superiori ed inferiori incluse pielonefriti. Coadiuvante nella dialisi.
Annessiti tubariche e ovariche, bartoliniti, infezioni batteriche, protozoarie e micotiche, anche cronicizzate da anni, cistiti ricorrenti, vaginiti, mestruazioni dolorose, mastopatia fibrocistica.
Lipomi, emorroidi, impotenza maschile di ogni età, lavaggio del sangue con pulizia vascolare, arteriolare, venulare, capillare, di ogni distretto corporeo e con ossigenazione. L’ozonoterapia fluidifica il sangue, migliora la circolazione, migliora l’apporto di ossigeno ai vari organi, agendo contro i disturbi dell’apparato cardio-vascolare.
Il numero delle sedute dipende dalla patologia da trattare. Tuttavia, l’effetto dell’Ozonoterapia è piuttosto rapido: già dopo 3-4 applicazioni si iniziano a sentire miglioramenti evidenti. Una seduta può durare circa 10 minuti (per infiltrazione) fino a 40 minuti per la somministrazione per via sistemica.
Tante domande sull’Ossigeno Ozonoterapia riguardano le controindicazioni, i possibili effetti collaterali e il dolore che si potrebbe provare durante la somministrazione o dopo il trattamento. Ebbene, la terapia con ozono non ha controindicazioni e nessun effetto collaterale, se non quello – positivo – di agire anche sulle patologie correlate. Si viene per trattare un disturbo e si riceve giovamento anche per altre patologie.
Non lasciatevi condizionare dalla suggestione che può rievocare “iniezioni di ozono”. Non si prova dolore durante la somministrazione per infiltrazione, considerando il sottilissimo spessore degli aghi, quasi invisibili. È certamente consigliato affidarsi solo a medici specializzati nel trattamento con ozono e che sanno come eseguire questa metodica. La terapia si può affiancare ad altre terapie convenzionali, ma se ne sconsiglia il ricorso in questi casi:
Il prof. Di Girolamo riceve presso gli studi di