Periartrite scapolo-omerale
Periartrite scapolo-omerale, cos’è e come curarla con l’Ozonoterapia e l’Acido Ialuronico
Un problema molto diffuso, quello della periartrite scapolo-omerale, conosciuta anche come Sindrome della Periartrite o Sindrome Dolorosa della Spalla, che altri non è che un’infiammazione dei tessuti intorno all’articolazione della spalla. Convivere con questo problema non è affatto semplice, anzi comporta tante rinunce e dolori che possono rallentare e ostacolare ogni attività quotidiana, sportiva, ecc.
Inoltre, trattandosi di un disturbo con dolori anche acuti, potrebbe portare a dover assumere antidolorifici e antinfiammatori con una certa ricorrenza. E questo non è senz’altro un bene.
In questo articolo vediamo come si può curare in modo efficace la periartrite scapolo-omerale con l’aiuto dell’Ozonoterapia integrata alle infiltrazioni di acido ialuronico per un potenziamento dell’effetto terapeutico, l’accelerazione dei processi riparativi e una notevole riduzione del dolore. La terapia Ossigeno Ozono + Acido Ialuronico è caratterizzata dalla potente azione di due sostanze che lavorano insieme: una con azione antinfiammatoria (Ozono), l’altra con capacità lubrificante (Acido Ialuronico).
Cos’è la periartrite scapolo-omerale?
La periartrite scapolo-omerale è una infiammazione a carico di
legamenti e tendini che costituiscono la cuffia dei rotatori, ossia un’infiammazione dei tendini che avvolgono la testa dell’omero. I tendini di muscolo consentono i movimenti rotatori, intrarotatori ed extrarotatori. Questi muscoli fasciano e avvolgono la testa dell’omero in una cosiddetta cuffia fatta di tendini. Questa cuffia può rovinarsi con il tempo e andare incontro a una degenerazione.
Quali sono le cause della periartrite scapolo-omerale?
Le cause dell’infiammazione di questi tendini possono essere:
- trauma diretto (colpo o caduta)
- trauma ripetuto (eccessivo uso, sovraccarico funzionale)
- microtraumi (es: lavori manuali)
La periartrite scapolo-omerale può colpire sia persone giovani sia persone più avanti con l’età, sportivi e non. Nel caso degli sportivi si tratta spesso di un problema legato al sovraccarico funzionale o di sforzi fatti senza una preparazione adeguata.
Quali sono i sintomi per riconoscere la Periartrite Scapolo-Omerale?
I sintomi sono il dolore, naturalmente, ma accompagnato da:
- formicolio della mano
- dolori lungo il braccio
- rigidità della spalla
- perdita dei movimenti articolari.
Quali sono le possibili conseguenze della Periartrite Scapolo-Omerale?
Se non curata, la periartrite può arrivare a
lacerazioni o calcificazioni. Questi eventuali problemi si possono presto diagnosticare attraverso una
risonanza magnetica.
Come curare la Periartrite Scapolo-Omerale?
Sicuramente, in primis è necessaria una valutazione con anamnesi da parte del medico specialista che, poi, sulla base dei dati raccolti farà una diagnosi in base alla quale consigliare esami strumentali (RX, Ecografia, Risonanza Magnetica) oppure prescrivere la terapia più indicata. Esistono diversi metodi terapeutici per trattare questo disturbo, tra questi:
- ipertermia
- onde d’urto
- kinesiterapia
- stretching
- infiltrazioni intrarticolari con Ossigeno Ozonoterapia + Acido Ialuronico
- intervento chirurgico (nel caso di lesioni o lacerazioni).
La cura innovativa con Ozonoterapia + Acido Ialuronico
Grazie all’Ossigeno Ozonoterapia e l’Acido Ialuronico possiamo trattare il dolore e l’infiammazione con risultati molto più efficaci ottenibili già dopo le prime due sedute.
In totale, solitamente, ne sono sufficienti 5 o 6 per stare meglio e tornare a muovere la spalla senza avvertire più alcun dolore. Ad agire è la potente miscela gassosa di ossigeno e ozono, cui le vengono riconosciute tante
proprietà benefiche, e che viene iniettata nell’articolazione (infiltrazione intra articolare), agendo direttamente su dolore e infiammazione, integrata a un altro potente farmaco, l’acido ialuronico, che ha la funzione di nutrire e lubrificare l’articolazione.
Contattami pure senza esitare, se vuoi saperne di più sulla cura con Ossigeno Ozono e Acido Ialuronico.